Cumpagnia dal Surbet
Compagnia Teatrale Dialettale – Cognento di Campagnola Emilia (RE)
Chi siamo

La Cumpagnia dal Surbèt nasce a Cognento (Campagnola Emilia – Reggio Emilia) agli inizi degli anni ’80 sotto la guida di Luciano Spallanzani, il quale, ha sempre ricoperto il ruolo di regista-factotum nelle varie rappresentazioni teatrali che si sono via via susseguite.

All’inizio degli anni ’80 era formata da un gruppo di amici, allora ventenni, che per stare insieme, pensarono di continuare la tradizione cognentina, secondo la quale per la sagra di San Massimo (27 novembre) andava in scena nel teatrino parrocchiale una commedia. Con una variante però: non più drammoni strappa-lacrime, ma commedie dialettali brillanti.

Poiché il tempo passa e gli impegni cambiano, la Cumpagnia dal Surbèt, ha avuto un’interruzione di qualche anno per poi riprendere l’attività nel 1999.

Nel corso degli anni, la Cumpagnia dal Surbèt ha visto avvicendarsi al suo interno diversi attori provenienti per la maggior parte da Cognento, ma negli ultimi anni ha visto l’ingresso di nuovi “personaggi” provenienti soprattutto da Campagnola e Canolo.

Pertanto, la compagnia teatrale prosegue nel proporre di anno in anno diverse commedie dialettali con lo stesso entusiasmo e passione che l’hanno sempre caratterizzata.